Apertura della stagione. Guarda le foto



Si è tenuto venerdì 7 ottobre il primo appuntamento della stagione teatrale 2022/2023 del Teatro Consorziale di Budrio, con un pubblico di oltre 200 persone entusiasta per la riapertura e per la qualità dello spettacolo. La serata è stata aperta da un video molto originale e divertente, realizzato dagli studenti dell’Istituto superiore Giordano Bruno di Budrio dedicato al teatro, alla sua storia, al suo valore culturale e artistico, alla sua presenza costante nella comunità di Budrio.

La sindaca Debora Badiali è intervenuta presentando lo spirito con cui ci apprestiamo a questa ripartenza, dopo 4 anni di chiusura, descrivendo le collaborazioni che daranno vita al cartellone di spettacoli che ci accompagnerà fino ad aprile 2023. La parola è poi passata alla musica, con gli archi dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna guidata nella prima parte del concerto da Paolo Mancini, violino solista e concertatore per Las cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla (con trascrizione per orchestra d’archi di Leonid Desyatnikov): Verano Porteño, Otoño Porteño, Invierno Porteño, Primavera Porteña. Quattro composizioni che Astor Piazzolla incise tra il 1965 e il 1970.

L’orchestra si è poi ampliata ai fiati, per Pulcinella Suite di Igor’ Fëdorovič Stravinskij, una composizione del periodo neoclassico di Stravinskij il grande musicista e compositore russo lavorò utilizzando testi musicali incompiuti di Giovan Battista Pergolesi (1710-1736). Come ha annunciato la sindaca, arrivederci a giovedì 27 ottobre, sempre in teatro, con Samusà, lo spettacolo di Virginia Raffaele!

 

(foto di Daniel Carnevale)